LAMBERTO CAMERINI
È nato il 30 giugno 1930 a Torino, dove attualmente vive.
Dopo il Liceo Artistico, ha completato gli studi all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino dove è stato allievo di Italo Cremona.
Ha frequentato il “Corso Superiore ‘Arte del Figurino e del Costume’” aggiudicandosi premi dall’ente Italiano della Moda e dal Centro Mediterraneo della Moda alla Mostra d’Oltremare di Napoli.
Dal 1954 ha iniziato l’attività artistica partecipando a più di duecentosettanta mostre collettive e ha allestito ventisette personali in Italia e all’estero conseguendo numerosi riconoscimenti. Nel 1961 è invitato dall’Amministrazione Comunale di Roma a esporre presso la Galleria d’Arte del Palazzo delle Esposizioni. Nel 1964 aderisce all’idea “Surfanta” collaborando attivamente all’omonima rivista ed esponendo nelle collettive del gruppo.
Nel 1968 è invitato a esporre nei musei olandesi di Utrecht e Hilversum e nel 1971 realizza una mostra personale di grafica nella sede culturale del Das Pult di Vienna. È citato con riproduzioni e commenti critici su quotidiani, riviste d’attualità e volumi d’Arte di rilevanza nazionale e internazionale.
INDIRIZZO
VIA XX SETTEMBRE, 29
GIAVENO (TO) – 10096